In questo articolo farò la lista dei migliori libri che dovrebbe leggere chiunque voglia fare startup prima di iniziare questo percorso.
La lista contiene solamente libri che ho letto e che mi hanno lasciato tanti concetti e in qualche modo hanno trasformato il mio mindset.
Alcuni di questi libri li ho letti solamente dopo aver fondato la mia startup e riguardando al mio percorso con il senno del poi mi sono accorto che molti errori si sarebbero potuti evitare avendo nella mia cassetta degli attrezzi gli insegnamenti contenuti nelle pagine di questa lista di libri.
Questo articolo verrà aggiornato costantemente con i nuovi libri a tema che leggerò e che riterrò necessari di menzione.
Piccola precisazione su questa lista. Molti dei titoli che proporrò sono di autori stranieri (le startup sono nate in Silicon Valley) ma ho deciso di inserire, laddove possibile la versione in italiano.
Sono convinto che sarebbe sempre meglio leggerli in lingua originale, ma per fortuna la maggior parte dei concetti sono presenti anche nella versione italiana.
Inoltre ho deciso di inserire anche molti libri scritti da autori italiani e che in qualche modo possano essere più vicini al nostro ecosistema e al mondo delle startup in Italia.
Libri in Italiano
Primi passi: dall’idea al progetto
Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business
Qui andiamo su uno dei grandi classici. Un libro must to read che ha lo scopo di raccontare il famosissimo Business Model Canvas. Questo è sicuramente uno dei primi libri da leggere per chi vuole fare startup.
Il Business Model Canvas è un modello grafico che serve per analizzare le principali aree su cui il tuo futuro business si fonda.
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The Startup Canvas. Il metodo per trasformare una idea in un successo sicuro (Massimo Ciaglia)
Dopo aver parlato del Business Model Canvas, come non citare questo libro?
Ho conosciuto Massimo qualche mese fa perchè ci ha seguito nella fase di foundraising per la nostra startup (se non sai cosa sia il foundraising, si tratta della fase di raccolta fondi da parte di Business Angel e Venture Capital a fronte della cessione di equity ossia quote della società).
Ma ad essere sinceri mi sono rivolto a lui solamente dopo aver letto il suo libro.
In questo volume Massimo descrive una sua versione del Business Model Canvas che è studiata per analizzare e pianificare tutte le attività core di una startup. Ha chiamato questo strumento Startup Model Canvas che si compone di 12. Ognuna di queste aree influenza le successive ed è influenzata dalle precedenti e perciò è un metodo iterativo di miglioramento.
Inoltre il libro pone l’accento e porta casi studi delle strategie adottate dalle più famose startup d’oltreoceano.
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Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo
Scritto da Eric Ries, uno dei fondatori del movimento lean startup, affronta le tematiche principali legate ad innovazione, startup ed approccio lean.
Spiega come validare il mercato prima di investire soldi e risorse per creare il prodotto e tutte le strategie di marketing.
Una dei concetti più importanti di questo libro è che bisogna creare quello che il mercato vuole comprare e non vendere quello che abbiamo creato.
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Assolutamente da leggere perché:
- È il libro che ha dato vita al movimento della lean startup
- Adotta un approccio molto valido e ti guida passo passo alla validazione di un prodotto/azienda PRIMA di investire soldi e tempo per crearla
- È uno dei libri più belli che abbia mai letto!
In questi giorni ho parlato di questo libro su Linkedin e su Facebook e su entrambe le piattaforme ha suscitato un grandissimo numero di commenti di persone che lo consigliano e che lo ritengono uno dei libri fondamentali per ogni startupper.
Ho scritto su Facebook su Social Media Hacks Italia, uno dei gruppi più attivi a tema marketing e startup e l’interesse è stato altissimo:
E se anche uno dei gruppi più attivi nel settore è entusiasta di questo libro, cosa aspetti a leggerlo?
Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro
È stato scritto dal co-fondatore di Paypall e oggi investitore in aziende del calibro di Facebook e Tesla.
È una lunga ed affascinante riflessione su quanto sia più importante creare innovazione andando da zero a uno (ossia creando qualcosa di davvero innovativo ed utile) invece che migliorare in maniera incrementale qualcosa di già esistente.
Riflessioni per nulla banali e davvero molto interessanti.
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Secondo step: iniziamo a raccontare il progetto
Lean presentation design. Creare la presentazione perfetta in un batter d’occhio
Ok abbiamo capito cos’è una startup, come progettarla secondo un approccio lean e abbiamo lavorato sul business model.
È il modello di iniziare a pensare a come raccontare l’idea, la startup e prepararsi per il pitch.
Per farlo al meglio è molto utile approcciarsi alla creazione del pitch in maniera lean e questo libro è un’utilissima guida per farlo
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Startup pitch. Come presentare un’idea e convincere gli investitori a finanziarla
In un buon pitch è essenziale essere convincenti, condensare i concetti principali in pochissime frasi ed essere molto decisi.
Ma come poter riassumere mesi di lavoro in così pochi minuti?
Questo libro potrà darti il giusto mindset per affrontare questa sfida, ma ricorda che l’arma migliore che hai a tua disposizione è l’allenamento!
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Strategie di digital P. R. per startup (Jessica Malfatto)
é un libro molto veloce da leggere e ben scritto che dà un metodo ed una guida pratica per poter attirare l’attenzione dei media con poco (o zero) budget.
Per farlo serve una strategia, che parte dal raccontare idee e non prodotti e passa per il creare un rapporto duraturo con i media
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Step 3: product- market fit
Passiamo ora a due perle assolute per ogni startupper in tema marketing. Due libri scritti da autori italiani di enorme qualità ed esperienza. Sono felicissimo di poter inserire ancora qualche libro nato in Italia e per startup italiane. Sono due libri sul tema del growth hacking, ossia un metodo innovativo (nato in Silicon Valley) che concilia marketing,prodotto, dati ed esperimenti per raggiungere dapprima il product-market fit e successivamente la crescita.
Questi due libri sono punti di vista differenti e complementari sul tema growth hacking che meritano di essere approfonditi.
Startup marketing. Strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business
Il primo dei due libri che propongo in questa lista a tema Growth Hacking è startuo Marketing di Alessia Camera.
Il growth hacking e il marketing non sono due facce della stessa medaglia, ma due approcci complementari al raggiungimento di un obiettivo comune, in un’organizzazione dalla natura incerta dove il primo scopo è quello della crescita.
Il growth hacking non consiste nel mettere assieme una serie di trucchi e segreti per acquisire utenti ma si basa su una metodologia che combina creatività, analisi, strategia e pianificazione nelle diverse fasi di sviluppo dell’idea. Uno sguardo al growth hacking rivolto alle startup, ossia aziende di natura incerta per definizione.
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Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business
Nella mia lista non poteva mancare uno dei miei autori preferiti, ossia Raffaele Gaito.
Raffaele è stato uno dei primi a portare il Growth Hacking in Italia e fa un enorme e validissimo lavoro di divulgazione (libri, podcast, post blog e video youtube).
Questo è il suo primo libro in cui introduce le tematiche di questa materia per i neofiti con un approccio molto pragmatico e concreto. Utilizza moltissimi esempi e casi studio.
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Da pochi giorni è uscito su Amazon anche il suo secondo libro Growth hacking mindset. Non esiste innovazione senza sperimentazione che meriterebbe una menzione in questa lista se non altro perchè porta tantissimi casi studio di startup ed aziende italiane.
Non è in questa lista solo perchè ancora non ho finito di leggerlo.
Step 4: traction e scale-up
Traction. Le strategie vincenti per ottenere una crescita esplosiva di clienti
Questo libro è per startup in una fase di raggiunta maturità e in fase di importante crescita (appunto traction). La maggior parte delle startup purtroppo non arriva a questa fase (molto spesso per errori commessi in fasi precedenti che si sarebbero potuti evitare anche grazie ai consigli dei libri precedenti).
Tuttavia è importante essere preparati a questa fase di veloce cambiamento in cui la startup smette di essere un progetto ipotetico e molto “familiare” e diventa un’azienda strutturata.
Questo libro dà un’importante punto di vista sugli aspetti cruciali da tenere a mente in questa fase e le metriche più importanti da considerare.
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Vi avevo promesso una lista di libri in italiano ma ecco un piccolo bonus.
Non potevo non menzionare questi 3 libri presenti solo in lingua inglese.
In inglese
The Startup Owner’s Manual: The Step-By-Step Guide for Building a Great Company – Steve Blank, Bob Dorf
Growth Hacker Marketing: A Primer on the Future of PR, Marketing, and Advertising – Ryan Holiday
Prima di lasciarvi, mi sento di dare un paio di avviso a chiunque voglia cimentarsi nel magico mondo delle startup:
- Studiate tanto ma poi non dimenticatevi di mettere in pratica quello che avete letto
- Non lasciatevi scoraggiare dalle prime difficoltà
- Ricordatevi che è solo il mercato a poter giudicare un’idea imprenditoriale, quindi chiedete feedback a tutti, ascoltate tutti ma poi non fatevi fermare dalle critiche. Fate del mercato il vostro unico banco di prova
- Non innamoratevi troppo della vostra idea ma abbiate il coraggio di cambiare e fare quello che tecnicamente si chiama
E se ti piacciono i libri, prova a dare un’occhiata a questo articolo sul libro 80/20 per vendite e marketing – Recensione libro
Sono un consulente di Business Intelligence,lavoro con uno dei software di Business Intelligence più importanti e completi sul mercato che è SAP BW (da poco diventato BW4HANA), e ho avuto modo di lavorare con grandissime realtà nazionali ed internazionali.
In tutte queste realtà ho avuto modo di entrare nella vita aziendale conoscendone i processi, i problemi, e le necessità e di relazionarmi con key user, decision maker, manager e personale operativo per riuscire a costruire report e dashboard che facilitassero il loro lavoro e permettessero in pochissimi click di ottenere tutte le principali informazioni sull’andamento della società.
Ho iniziato a fare divulgazione sul tema Business Intelligence per spiegare anche ai non addetti ai lavori quanto sia importante ragionare sempre in funzione di dati e come sfruttare la tecnologia per prendere decisioni migliori.
Le informazioni hanno un valore inestimabile e sono la cartina al tornasole di qualsiasi business mentre i dati da soli sono solo numeri!