In questo articolo vedremo la rassegna stampa delle principali notizie sui temi di business intelligence e big data dal 23 al 31 Marzo 2020 sui quotidiani (on line e non solo) di settore.
CORONA VIRUS
Visto il delicatissimo momento non poteva mancare una sezione dedicata a come i Big Data stiano cercando di aiutare il mondo a superare la pendemia da Corona Virus
Sono stati scelti i 74 esperti che dovranno cercare di arginare l’avanzata del corona virus grazie all’utilizzo dei Big Data .
La task force ha diverse aree tematiche:
1)Dati e infrastrutture
2) Impatto economico
3) Flusso di dati
4) Telemedicina
5) Tecnologie per l’emergenza
6) Big data e AI
7) privacy
Qui il link all’articolo con i nomi di tutti gli esperti
OpenSAP è aperta a tutti
La SAP ,azienda che si occupa di fornire software ERP e di Business intelligence (che utilizzo quotidianamente nel mio lavoro come consulente SAP BW e BW4HANA) ha deciso di aprire le porte della sua pluripremiata piattaforma di corsi e approfondimenti a tutti gratuitamente per 90 giorni.
Una buona notizia per chi ha deciso di continuare a formarsi in questi difficili giorni.
Qui trovate il link all’articolo da cui ho preso la notizia e qui invece il link alla piattaforma. Approfittate di questo periodo e se trovate qualche corso gratuito che valga la pena seguire, fatemelo sapere, ne approfitterò per aggiornare tutta la community di manager e professionisti di business intelligence che seguono la newsletter
Unisciti anche tu alla prima newsletter sulla BI
BUSINESS INTELLIGENCE E BIG DATA
Disney+ vs Netflix: scontro fra supereroi moderni
Interessante articolo che racconta dello scontro commerciale tra Netflix e Disney+ per accaparrarsi più utenti possibili.
A rendere interessante l’articolo è l’approfondimento che fa sull’utilizzo dei Big data per rendere migliore e più efficiente il prodotto. I big data ed il machine learning vengono utilizzati, tra le altre cose per consigli mirati e scelta dei trailer dei film.
Ho parlato anche io qualche tempo fa di come Netflix utilizzi i dati per migliorare il proprio prodotto. Puoi trovare qui l’articolo: Netflix: quando i dati diventano parte integrante del prodotto
I migliori strumenti di business intelligence da considerare nel 2020
Interessante approfondimento sui tool di business intelligence che andranno per la maggiore nel 2020.
L’articolo tratta soprattutto prodotti di front end e di data visualizzation tralasciando ETL e DWH. Mi ha stupito non vedere nella lista nessun prodotto SAP, ma credo che questa scelta sia imputabile al fatto che l’articolo si riferisce soprattutto a micro e piccole aziende.
Mi sento comunque di aggiungere alla lista almeno questi 2 strumenti SAP:
- SAP BW4HANA: qui sono di parte perchè nella vita sono un consulente esperto di questo prodotto che è in assoluto il DWH più completo, strutturato e complesso sul mercato. Questo strumento si addice poco a realtà di piccole dimensioni sia per il costo del prodotto che per quello legato alla sua customizzazione in quanto molto avanzato.
- SAP Analytics Cloud che è un prodotto di front end molto avanzato, nato da pochi mesi e permette di ottenere grafici molto interessanti, ma oltre a questo ha un potentissimo algoritmo per effettuare analisi predittive basato su un motore di Machine Learnig
Saremo sostituiti da consulenti robot? Non ancora
Articolo di approfondimento su Intelligence artificiale e machine learning con un interessante spunto di riflessione sul fatto che la tecnologia, per quanto interessante possa essere, non può sostituire ancora l’intervento dell’uomo.
Miei articoli su altre riviste on line
In questa sezione raccolgo i miei articoli apparsi su riviste di settore.
Cos’è il data lake, quali vantaggi offre e come si differenzia dal data warehouse
In questo articolo scritto per la rivista BigData4innovation ho analizzato le differenze tra Datawarehouse e Datalake per provare a rispondere a questa domanda: “I data lake segneranno la fine dell’era dei DWH?”
Se sei curioso di leggere cosa ne penso, ti lascio qui il link all’articolo
Ps. come ultima cosa, ti segnalo anche il mio ultimo articolo uscito questa settimana Piramide DIKW: dai dati alla saggezza grazie alla Business Intelligence
In fondo fa sempre parte degli articoli a tema Bi e BIG Data della settimana 🙂
Ti è piaciuta questa rassegna stampa? Se non vuoi prederti le prossime, iscriviti alla mia newsletter e raggiungi gli oltre 300 consulenti e manager della BI
Sono un consulente di Business Intelligence,lavoro con uno dei software di Business Intelligence più importanti e completi sul mercato che è SAP BW (da poco diventato BW4HANA), e ho avuto modo di lavorare con grandissime realtà nazionali ed internazionali.
In tutte queste realtà ho avuto modo di entrare nella vita aziendale conoscendone i processi, i problemi, e le necessità e di relazionarmi con key user, decision maker, manager e personale operativo per riuscire a costruire report e dashboard che facilitassero il loro lavoro e permettessero in pochissimi click di ottenere tutte le principali informazioni sull’andamento della società.
Ho iniziato a fare divulgazione sul tema Business Intelligence per spiegare anche ai non addetti ai lavori quanto sia importante ragionare sempre in funzione di dati e come sfruttare la tecnologia per prendere decisioni migliori.
Le informazioni hanno un valore inestimabile e sono la cartina al tornasole di qualsiasi business mentre i dati da soli sono solo numeri!