Il mio giudizio su questo libro
- Permette di ragionare in ottica molto pratica sui principi del marketing e dà un valido metodo per individuare gli aspetti cruciali del processo.
- Scritto da un autore di grandissima competenza e autore di bestseller in ambito marketing (soprattutto Google Adwords)
- Propone spunti su un metodo da poter applicare per individuare ed ottimizzare i processi a più alto valore e tralasciare quelli meno importanti
- Riporta e approfondisce concetti di base sulla segmentazione della clientela e sul diverso valore da attribuire ai nostri clienti
Se ti ho già incuriosito abbastanza e non vedi l’ora di leggere questo libro ecco dove trovarlo ==> https://amzn.to/2r6oL4V
Principio di Pareto
“L’80% dell’output totale viene generato dal 20% dell’input”
- L’80% della ricchezza è detenuta dal 20% delle persone
- 80% del traffico su un sito web è concentrato nel 20% delle pagine
- 80% del fatturato deriva dal 20% dei clienti
- 80% dei task di un progetto viene svolto nel 20% del tempo
- 80% dei problemi informatici deriva dal 20% del codice
Perry Marshall
Perry Marshall è considerato il pioniere delle campagne pubblicitarie su Google. Ha aiutato più di centomila investitori pubblicitari a comprendere e sfruttare le dinamiche che regolano il funzionamento di AdWords. Ha fatto consulenza in più di trecento settori, dall’informatica alla strategia e dal fitness alla finanza aziendale. È uno dei consulenti più pagati del mondo.
Prima di dedicarsi alla consulenza, ha contribuito a far crescere (da 200.000 dollari a 4 milioni in soli quattro anni) il fatturato di un’azienda tecnologica, poi venduta nel 2001 a una società quotata in borsa per la cifra di 18 milioni di dollari.
E’ autore best seller di diversi libri sul marketing digitale. Qui puoi trovare la lista dei libri disponibili su Amazon: https://amzn.to/2WP5Fw5
Tra i suoi libri va sicuramente citato quello che lo ha reso famoso al mondo:
Scriverò un articolo a breve su questo libro, ma per ora posso dirti che se sei appassionato di web marketing e vuoi approfondire il tema della pubblicità su Google devi assolutamente leggerlo.
Google Adwords – la guida definitiva è uno dei primi libri sul tema e ancora oggi è la bibbia per chi vuole approcciarsi con Big G e vuole conoscere il giusto mindset e le regole di base.
L’algoritmo cambia di continuo, ma i principi rimangono validi!
Principali concetti che mi porto a casa da questo libro
I clienti non sono tutti uguali
Curva di efficienza
- Tifoso n 1 vale 1 milione di dollari
- Milionesimo tifoso 7 dollari
Questi sono dati ricavati tramite l’algoritmo creato dallo stesso Marshall che calcola la curva di efficienza, tuttavia confrontando questi dati con l’andamento reale del fatturato e il numero di biglietti venduti si riscontra che sono dati molto verosimili.
Da questo esempio sulla vendita di biglietti sportivi si vede benissimo il principio di Pareto all’opera. Pochissimi tifosi spendono cifre folli (solo il tifoso n.1 spende 1 milione di dollari), tuttavia quel cliente da solo vale quanto centinaia di migliaia di tifosi e le squadre di football lo sanno benissimo e lo rendono speciale riservandogli trattamenti di lusso.
Criteri di selezione
La vendita è soprattutto un processo di selezione non un processo di persuasione
Hanno soldi? Sono con l’acqua alla gola? Devono acquistare subito e velocemente Credono alla vostra USP? Hanno la possibilità di dire di sì Quello che vendi è in linea con i principi generali di queste persone?
Assecondare le proprie doti naturali
- Qual’è la mia capacità specifica?
- Cosa riesco a fare naturalmente molto meglio degli altri
Licenziate l’ultimo 10%
“A volte bisogna proprio licenziare un cliente”
- Il 20% dei clienti (i peggiori) producono l’80%dei problemi
- L’80% dei clienti producono il 20% degli incassi ma anche che il 64% dei clienti produce il 4% degli incassi.
- Sprecarlo con i clienti peggiori ottenedo pochissimi risultati con moltissimi sforzi
- Investirlo per migliorare il nostro servizio per i clienti migliori, ottenendo molti più risultati, più apprezzamento e minore impiego di tempo e risorse
RFM : principio 80/20 in ottica tridimensionale
Sono un consulente di Business Intelligence,lavoro con uno dei software di Business Intelligence più importanti e completi sul mercato che è SAP BW (da poco diventato BW4HANA), e ho avuto modo di lavorare con grandissime realtà nazionali ed internazionali.
In tutte queste realtà ho avuto modo di entrare nella vita aziendale conoscendone i processi, i problemi, e le necessità e di relazionarmi con key user, decision maker, manager e personale operativo per riuscire a costruire report e dashboard che facilitassero il loro lavoro e permettessero in pochissimi click di ottenere tutte le principali informazioni sull’andamento della società.
Ho iniziato a fare divulgazione sul tema Business Intelligence per spiegare anche ai non addetti ai lavori quanto sia importante ragionare sempre in funzione di dati e come sfruttare la tecnologia per prendere decisioni migliori.
Le informazioni hanno un valore inestimabile e sono la cartina al tornasole di qualsiasi business mentre i dati da soli sono solo numeri!
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